TARIFFE PROFESSIONALI

APPLICATE PRESSO GLI STUDI DI OSTIA E LADISPOLI APERTO AD AGOSTO

SPECIALISTA NELLA CURA DELL’IDROPE

Specialista cura dell'idrope

Il Dottor Bencivenga di Roma è specializzato nella cura dell’idrope , una situazione anatomo-patologica che comporta l’aumento del volume dei liquidi dell'orecchio; tale condizione, detta anche Malattia di Menière è una problematica con cause spesso sconosciute che interessa l’orecchio interno. Nel caso in cui il disturbo sia secondario ad una causa riconoscibile (infezione, trauma, disturbi metabolici, circolatori, otosclerosi, etc.) si parla di Sindrome di Menière. In entrambi i casi, la caratteristica fondamentale è un aumento progressivo della quantità di endolinfa, ossia del liquido contenuto nel labirinto membranoso nel quale sono immerse le cellule ciliate che garantiscono udito ed equilibrio. Tale aumento è determinato da eccessiva produzione o, molto più probabilmente, da una ridotta eliminazione dell’endolinfa.

L’idrope endolinfatico

Il fenomeno derivante dall’aumento di liquido dell’orecchio interno viene anche detto idrope endolinfatico ed è una condizione transitoria che se non curata adeguatamente può causare danni irreversibili a livello di orecchio interno.

Quando il livello di endolinfa raggiunge valori critici, si realizza la rottura delle membrane che la separano dalla perilinfa (liquido compreso tra labirinto membranoso ed osseo) ed il labirinto si “svuota”. A questo punto, il processo ricomincia e cosi via. Il progressivo aumento dei liquidi determina una distorsione meccanica delle cellule ciliate uditive e la loro sofferenza.

Come riconoscere l’idrope

I sintomi dell’idrope sono:

  • acufeni (rumori dell’orecchio);
  • abbassamento dell’udito ( ipoacusia);
  • senso di ovattamento (fullness);
  • vertigine oggettiva intensa di lunga durata (il soggetto vede ruotare l’ambiente).

Per poter redigere una diagnosi corretta, l’otorinolaringoiatra sottopone il paziente sospetto di idrope ad esami specifici ed approfonditi come: audiometria, impedenzometria, stabilometria computerizzata, esame vestibolare con prova rotatorie e manovre vestibolari.

Affidandovi alle competenza ed alla capacità tecnica del Dottor Bencivenga ogni paziente avrà la certezza di essere seguito da un medico otorino dalla comprovata esperienza, specialista nella cura dell’idrope che saprà individuare le origini della problematica insorta e, di conseguenza, suggerirà la terapia d’intervento mirata per risolvere la patologia ed i disturbi ad essa collegati.

PER LE TARIFFE PROFESSIONALI CLICKA QUI

Share by: